5 Consigli utili per ristrutturare casa
Negli ultimi anni è stato registrato un aumento delle riqualificazioni degli immobili, attività che necessita pianificazione, tempistiche, budget e competenza
Pianificazione Dettagliata
Definire obiettivi e priorità
Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è fondamentale avere chiari gli obiettivi del progetto. Cosa si desidera ottenere dalla ristrutturazione? È una questione di estetica, funzionalità, efficienza energetica, o tutte e tre le cose? Stabilire le priorità aiuterà a prendere decisioni informate lungo il percorso.
Definire un budget realistico
Un altro aspetto cruciale della pianificazione è la definizione di un budget realistico. Considerare tutti i costi possibili, inclusi quelli per materiali, manodopera, permessi e imprevisti. Avere un margine di riserva nel budget per eventuali sorprese è sempre una buona idea.
All’interno del budget è, inoltre, possibile verificare l’opportunità di uno dei bonus fiscali disponibili. Fino al 31 dicembre 2024, ad esempio, sono ancora validi il bonus casa 50% (che poi diminuirà al 36%), l’ecobonus 50%, il sismabonus con percentuali differenti in funzione del miglioramento sismico ottenuto, l’ecosismabonus che combina insieme l’ecobonus e il sismabonus.
Solo dopo la definizione del budget sarà possibile entrare nel dettaglio del progetto di ristrutturazione e delle finiture.
IL NOTIZIOMETRO