5 Consigli utili per ristrutturare casa

Negli ultimi anni è stato registrato un aumento delle riqualificazioni degli immobili, attività che necessita pianificazione, tempistiche, budget e competenza

di Redazione tecnica - 15/07/2024

Selezione dei professionisti e delle imprese

Ricerca e referenze

La scelta dei professionisti giusti è essenziale. In riferimento all’idea di ristrutturazione che si vuole portare avanti, sarà necessario fare ricerche approfondite, chiedere referenze e leggere recensioni online, per trovare architetti, ingegneri e imprese edili affidabili.

In funzione della tipologia di lavoro potrà servire un architetto specializzato in interior design, un ingegnere termotecnico piuttosto che uno strutturista. Come sempre, è consigliabile incontrare più di un professionista per confrontare proposte, soluzioni e preventivi ma è chiaro che la scelta finale sarà certamente molto “personale” perché basata sull’affidabilità che il professionista ispirerà al committente.

Verifica delle competenze e delle certificazioni

Assicurarsi che i professionisti scelti abbiano le competenze necessarie e siano in possesso delle certificazioni richieste. Ad esempio, per lavori strutturali complessi, un ingegnere strutturista qualificato è indispensabile. Nel caso si voglia affrontare un intervento di riqualificazione energetica, servirà un professionista esperto di isolamento termico, impianti, serramenti e fonti energetiche rinnovabili.

La ricerca dell’impresa

Scelto il professionista o i professionisti a cui affidare la fase di progettazione, pratiche edilizie e direzione lavori, sarà necessario ottenere il progetto e il computo metrico che dovranno essere presentati alle imprese (si consiglia di invitarne almeno 3) preventivamente selezionate.

Benché sia sempre consigliabile un rapporto di terzietà, i professionisti collaborando spesso con più imprese, potranno consigliarne una o due in particolare, soprattutto per determinate lavorazioni complesse.

Come quella del professionista, la scelta dell’impresa sarà fondamentale e occorrerà conoscere non solo costi e tempistiche offerti ma anche la “squadra” che metterà a disposizione per l’intervento di ristrutturazione.

Occhio al contratto

Gli ultimi anni di superbonus hanno dimostrato l’importanza anche in ambito privato del contratto d’appalto tra l’impresa e il committente. Il contratto è lo strumento che, definito bene e magari facendolo leggere ad un legale esperto, può consentire di evitare brutte sorprese.

© Riproduzione riservata