5 Consigli utili per ristrutturare casa

Negli ultimi anni è stato registrato un aumento delle riqualificazioni degli immobili, attività che necessita pianificazione, tempistiche, budget e competenza

di Redazione tecnica - 15/07/2024

Il fine lavori e la pianificazione del trasloco

Occhio al fine lavori

Prima di considerare i lavori completati, è importante testare tutti gli impianti e le installazioni per assicurarsi che funzionino correttamente. Questo include impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento. Fare eventuali correzioni prima di trasferirsi aiuta a evitare inconvenienti successivi.

In questo caso, il ruolo del direttore dei lavori è di fondamentale importanza ed è per questo motivo che si consiglia (se possibile) la scelta di un professionista terzo rispetto all’impresa esecutrice. Non dimentichiamo che i professionisti coinvolti nel progetto di ristrutturazione sono delle figure a tutela del committente che dovranno tempestivamente intervenire nel momento in cui si palesa un errore da risolvere.

Pianificare il Trasloco

Pianificare il trasloco con attenzione è l'ultimo passo verso la realizzazione del progetto. Stabilire una data precisa, organizzare il trasporto e preparare in anticipo scatole e imballaggi può rendere il processo meno stressante.

Dopo il trasloco, prendersi il tempo per assestarsi nella nuova casa è importante. Permettere a sé stessi e alla famiglia di adattarsi ai nuovi spazi e godersi i frutti del proprio lavoro aiuta a completare l'esperienza di ristrutturazione in modo positivo.

© Riproduzione riservata