Patente cantieri edili: la nota ANCE sul decreto attuativo
Modalità di rilascio, quanti punti spettano, come ottenerne altri e come vengono decurtati: ecco l'approfondimento ANCE sul sistema che entrerà in vigore dal prossimo 1° ottobre
Sospensione cautelare della patente: presupposti e procedimento
Il provvedimento cautelare di sospensione della patente è adottato dall’Ispettorato del lavoro territorialmente competente.
Se nei cantieri temporanei o mobili, si verificano infortuni da cui deriva la morte di uno o più lavoratori imputabile al datore di lavoro, al suo delegato ai sensi dell’articolo 16 del TUSL ovvero al dirigente di cui all’articolo 2, comma 1 lettera d), del medesimo TUSL, almeno a titolo di colpa grave, l'adozione del provvedimento di sospensione è obbligatoria.
Nel caso di infortuni da cui deriva l’inabilità permanente di uno o più lavoratori o una irreversibile menomazione suscettibile di essere accertata immediatamente, imputabile ai medesimi soggetti sopra richiamati almeno a titolo di colpa grave, la sospensione può essere adottata se le esigenze cautelari non sono soddisfatte mediante il provvedimento di sospensione cui all’articolo 14 del TUSL o il sequestro preventivo di cui all’articolo 321 del c.p.p.
La durata della sospensione della patente non può essere superiore a 12 mesi e viene determinata tenendo conto della gravità degli infortuni, nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive. È possibile presentare ricorso contro il provvedimento cautelare di sospensione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14, comma 14, del TUSL. In caso di adozione del provvedimento di sospensione cautelare, l’INL provvede alla verifica del ripristino delle condizioni di sicurezza dell’attività lavorativa presso il cantiere ove si è verificata la violazione.
L’INAIL mette a disposizione dell’INL, in cooperazione applicativa, ogni informazione concernente gli eventi infortunistici.
Documenti Allegati
NotaINDICE
IL NOTIZIOMETRO