Patente cantieri edili: la nota ANCE sul decreto attuativo
Modalità di rilascio, quanti punti spettano, come ottenerne altri e come vengono decurtati: ecco l'approfondimento ANCE sul sistema che entrerà in vigore dal prossimo 1° ottobre
Crediti decurtati: modalità di recupero
In caso di patente con punteggio inferiore alla soglia di 15 crediti, il recupero del punteggio fino a tale soglia è subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.
La valutazione della Commissione territoriale tiene conto dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da parte dei soggetti responsabili di almeno una delle violazioni di cui all’allegato I-bis, nonché dei lavoratori occupati presso il cantiere o i cantieri ove si è verificata la predetta violazione, e della eventuale realizzazione di uno o più investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo quanto indicato in proposito all’art. 5 del Decreto.
Alle sedute della Commissione territoriale sono invitati a partecipare i rappresentanti delle ASL e il RLST. I flussi informativi per l’accreditamento dei crediti sono definiti con provvedimento del Direttore dell’INL.
Documenti Allegati
NotaINDICE
IL NOTIZIOMETRO