Affidamenti diretti: è possibile utilizzare l’indagine di mercato?

Il Supporto Giuridico del MIT chiarisce se e come le indagini di mercato possano essere utilizzate per gli affidamenti diretti ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice Appalti)

di Redazione tecnica - 14/02/2025

Benché figuri tra le “procedure semplificate” previste nel sottosoglia dall’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti) e nonostante sia al primo posto tra quelle utilizzate dalle stazioni appaltanti, l’affidamento diretto è stato spesso oggetto di contenziosi, sentenze, quesiti e chiarimenti.

Affidamento diretto: interviene il MIT

L’aspetto sul quale si è concentrato il confronto tra gli operatori riguarda le caratteristiche intrinseche di questa procedura semplificata che, lo ricordiamo, non rappresenta una procedura di gara.

Sull’argomento è nuovamente intervenuto il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con il parere n. 3225 del 31 gennaio 2025 che ha risposto a diversi quesiti:

  1. Quanto previsto dall'allegato II.1 art. 2, è applicabile anche agli affidamenti diretti oppure è valido solo per le procedure negoziate?
  2. Qualora, su base discrezionale della SA, la selezione degli OE per gli affidamenti diretti possa avvenire anche tramite un preliminare avviso d'indagine di mercato, quest'ultimo può essere pubblicato solo sul profilo del committente? Oppure dev'essere simultaneamente pubblicato anche sulla BDNCP, come disposto per le procedure negoziate?
  3. In caso di affidamento diretto svolto tramite Trattativa Diretta MEPA, preceduto dalla pubblicazione di un avviso d'indagine di mercato, occorre pubblicare anche uno specifico avviso sull'esito della procedura, oltre alla determina di affidamento?

L’Allegato II.1 (Elenchi degli operatori economici e indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea), che fa riferimento all’art. 50, commi 2 e 3 (quest’ultimo abrogato dal correttivo di cui al D.Lgs. n. 209/2024), del Codice dei contratti, all’art. 2 disciplina le “Indagini di mercato”.

© Riproduzione riservata