Affidamento del servizio di verifica della progettazione: i chiarimenti del MIT

Il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entra nel merito dei requisiti di partecipazione agli affidamenti dei servizi di verifica della progettazione

di Redazione tecnica - 20/03/2025

Requisiti economici e tecnico-organizzativi

Un altro nodo fondamentale sciolto dal MIT riguarda i requisiti minimi che i partecipanti devono possedere.

L’art. 38 dell’Allegato I.7 del Codice dei contratti pubblici prevede espressioni come "in misura non inferiore", "almeno pari a", il che significa che i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa sono obbligatori.

Nel dettaglio, il citato art. 38 dell’allegato I.7, al comma 1, dispone:

I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di partecipazione alle gare sono definiti dalle stazioni appaltanti con riguardo ai seguenti elementi:

  1. fatturato globale per servizi di verifica, di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della normaUNI CEI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o di direzione lavori, realizzato negli ultimi cinque anni, per un importo da determinare in una misura non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto relativo ai predetti servizi;
  2. avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti, di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o di direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dalla legge 2 marzo 1949, n. 143.”.

Ricordiamo, anche, il comma 3, art. 36, Allegato I.7, D.Lgs. n. 36/2023, per il quale “Per sistema interno di controllo di qualità, ai fini dell’articolo 35, si intende un sistema conforme con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001”. L’unica modalità prevista per la conformità del sistema ai requisiti della 9001 è il possesso di un certificato rilasciato da ente di certificazione accreditato.

© Riproduzione riservata