Alluvione in Emilia-Romagna: il contributo Inarcassa per i professionisti

Pubblicato il bando per la richiesta di contributo reversibile per spese e danni causati dalla calamità naturale e legati all'attività professionale

di Redazione tecnica - 04/11/2024

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda per la concessione del contributo dovrà essere inviata a Inarcassa, entro il 25 febbraio 2025, utilizzando esclusivamente il modulo presente nell’area riservata Inarcassa On Line al menu “Domande e Certificati” compilato in ogni sua parte e completo dei documenti richiesti.

Ai fini dell’ammissibilità delle spese e dei danni subiti dovrà essere allegata alla domanda, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  • 1. planimetria e visura catastale aggiornata degli immobili;
  • 2. eventuale certificazione del Comune attestante l’inagibilità degli immobili;
  • 3. perizia asseverata a firma di professionista abilitato, con stima analitica dei danni subiti sulla base di un prezzario ufficiale in vigore alla data dell’evento;
  • 4. perizia asseverata a firma di professionista abilitato con stima analitica dei costi nonché della data di acquisto dei beni strumentali e degli arredi danneggiati; in alternativa potrà essere prodotta autocertificazione sottoscritta ai sensi di legge;
  • 5. in caso di danni all’autoveicolo copia del certificato di proprietà, dichiarazione attestante l’utilizzo per l’esercizio della professione e documentazione fotografica del mezzo danneggiato.
  • 6. copia fattura/ricevuta relativa alle eventuali spese di trasloco;
  • 7. copia fattura/ricevuta delle spese sostenute per l’eventuale sistemazione provvisoria professionale;
  • 8. eventuale ulteriore documentazione (fatture/ricevute/preventivi/contratti) idonea a dimostrare i danni subiti.

Entro 60 giorni dal termine della presentazione delle istanze verrà adottato il provvedimento di concessione o di diniego del contributo reversibile.

 

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