Appalti digitali: il dossier Ance sulle novità dell’Ecosistema nazionale di e-procurement
Il dossier dell'Associazione spiega le novità introdotte con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti su piattaforme certificate, CIG, FVOE, pubblicità legale e obblighi di trasparenza
Codice Identificativo Gara (CIG): le novità
Con la digitalizzazione viene semplificato l’obbligo di acquisizione del Codice Identificativo Gara (CIG), che riguarda non solo i contratti pubblici disciplinati dal Codice, ma anche diversi tipi di contratti esclusi dal d.Lgs. n. 36/2023Codice e tutte le situazioni soggette agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136.
Nel dettaglio, speiga ANCE, a partire dal 1° gennaio 2024, l’utilizzo delle piattaforme certificate supera i sistemi SIMOG e SmartCIG per l’acquisizione del CIG.
Rimane salvo il perfezionamento del CIG acquisito mediante il sistema SIMOG e riferito a una procedura il cui bando è stato pubblicato o le cui lettere di invito sono state inviate entro il 31 dicembre 2023, mentre negli altri casi, l’acquisizione del CIG avviene attraverso lo scambio di dati e informazioni con la BDNCP.
Documenti Allegati
DossierINDICE
IL NOTIZIOMETRO