Appalti di servizi e forniture: le novità sulla Vigilanza ANAC
Quali ambiti include e come si svolge l'attività di vigilanza prevista dal Codice dei Contratti Pubblici? A spiegarlo è la stessa Autorità Anticorruzione
Tra le attività a carico di ANAC rientra quella di vigilanza sugli affidamenti di lavori, servizi e forniture, che si applica all’intero ciclo di vita dell'appalto, comprendendo la programmazione, la progettazione e la procedura di scelta del contraente, oltre che la fase esecutiva e quella di collaudo.
Vigilanza sugli appalti: l'attività ANAC
Un incarico che spesso si sostanzia nella verifica sulla legittimità della procedura di gara e sulla regolare esecuzione dell’appalto, in conformità alle norme del Codice dei contratti pubblici e degli allegati, oltre che alla lex specialis di riferimento.
Con la digitalizzazione degli appalti, sarà possibile effettuare un monitoraggio ancora più capillare e mirato dei singoli mercati degli affidamenti. A tal proposito ANAC ha pubblicato un interessante documento di sintesi sull’attività di vigilanza, focalizzato su Servizi e Forniture, comprendete le seguenti sezioni:
- Il potere di vigilanza sui Contratti Pubblici;
- Oggetto dell’attività di vigilanza dell’ANAC;
- Le competenze degli Uffici di vigilanza contratti in relazione ai settori dei servizi e delle forniture ed il mercato di riferimento;
- Il Regolamento di Vigilanza Contratti ed il Procedimento di vigilanza;
- La vigilanza d’ufficio e la vigilanza su segnalazione;
- L’impiego della piattaforma di B.I. dell’ANAC e le prospettive future.
IL NOTIZIOMETRO