Appalti di servizi e forniture: le novità sulla Vigilanza ANAC

Quali ambiti include e come si svolge l'attività di vigilanza prevista dal Codice dei Contratti Pubblici? A spiegarlo è la stessa Autorità Anticorruzione

di Redazione tecnica - 27/09/2024

Attività di vigilanza: il ruolo della BI e della BDNCP

L’attività di vigilanza relativa ai contratti può essere attivata d’Ufficio oppure su segnalazione dei soggetti istituzionali previsti e/o di soggetti terzi, come indicato all’art. 4 del vigente Regolamento.

La vigilanza d’Ufficio può essere avviata assumendo elementi a mezzo della consultazione della BDNCP con l’impiego della Piattaforma di Business Intelligence ad oggi implementata ed in via di ulteriore sviluppo. In particolare, tramite l’applicazione “Indicatori complessi” è possibile accedere ad un cruscotto di cosiddetti indicatori complessi, di fatto elaborazioni preimpostate, già specializzate nella ricerca di possibili elementi di anomalia/irregolarità che possono essere ulteriormente customizzate con l’inserimento, anche in questo caso, di opportuni filtri di interesse dell’utente.

L’implementazione della piattaforma, conclude ANAC, permetterà un monitoraggio ancora più efficiente del mercato di riferimento, con la possibilità di affiancare, alle attività di vigilanza, azioni di stimolo e supporto nei confronti di S.A. ed imprese nel pieno rispetto degli obiettivi istituzionalmente previsti in capo all’Autorità.

 

© Riproduzione riservata