Autorizzazione paesaggistica: le valutazioni ANCE sulle semplificazioni

Audizione dell'Associazione sul DDL di delega al Governo per il riordino e la semplificazione del procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica

di Redazione tecnica - 28/03/2025

Revisione dell’Allegato A del d.P.R. n. 31/2017

Positiva anche la valutazione sulla revisione dell’Allegato A del d.P.R. n. 31/2017, anche se il riordino dovrebbe interessare anche l’allegato B relativo agli interventi di lieve entità soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata e in generale tutto il Dpr.

Questo perché è necessario ampliare e precisare tutte le categorie di interventi e opere di lieve entità, operare altre semplificazioni procedimentali e documentali, coordinando meglio il provvedimento con le previsioni dell’art. 149 del Codice dei Beni Culturali e con la disciplina del Testo Unico Edilizia, in particolare con le previsioni intervenute negli ultimi anni, ad esempio quelle introdotte dal Salva casa in tema di attività edilizia libera, tolleranze costruttive, ecc. e quelle che hanno liberalizzato l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati