Bando Tipo 1/2023: ANAC aggiorna le FAQ
Aggiornate domande e risposte relative al Bando Tipo n. 1/2023 sulla procedura aperta per l’affidamento di servizi e forniture soprasoglia
CCNL di riferimento
3.1. Per l’individuazione delle organizzazioni comparativamente più rappresentative a chi si riferisce l’indicatore relativo al numero dei contratti collettivi nazionali sottoscritti?
L’indicatore individuato nelle Linee guida relativo al numero dei contratti collettivi nazionali sottoscritti si riferisce esclusivamente alle organizzazioni sindacali, in quanto alcune associazioni datoriali rappresentative della maggioranza delle imprese attive in un determinato settore possono aver sottoscritto un solo contratto collettivo nazionale del lavoro.
3.2. A quali settori si riferiscono le indicazioni fornite nella Relazione Illustrativa per l’individuazione del CCNL di riferimento e la dimostrazione, in caso di utilizzo di un contratto diverso, delle stesse tutele?
Le indicazioni fornite nelle Linee guida sono riferite alla generalità dei settori di attività con particolare attenzione ai servizi. L’Autorità si riserva di fornire indicazioni specifiche per i lavori e il settore edile in occasione della predisposizione del bando tipo per i lavori o in altri interventi di regolazione.
IL NOTIZIOMETRO