Blocco della cessione: come funziona per i lavori iniziati, fatturati ma non pagati?
L’esperto risponde: come funziona il blocco della cessione per gli interventi per i quali, entro il 30 marzo 2024, non è stata sostenuta alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori già effettuati?
La risposta al quesito
Dalla lettura della suddetta disposizione “sembrerebbe” che, nel caso sottoposto all’”Esperto risponde”, il nostro gentile lettore, avendo effettuato il bonifico parlante della parte restante lo sconto in fattura oltre il 30 marzo 2024, non potrà più accedere alle opzioni alternative, con conseguente invalidità dello sconto operato dall’impresa.
Come scritto, siamo al livello del “condizionale” e sarebbe il caso che in sede di conversione in legge il Parlamento chiarisse meglio la questione soprattutto nell’ottica di non penalizzare quegli interventi “borderline” (come quello del nostro lettore) e soprattutto perché siamo di fronte ad una disposizione pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel tardo pomeriggio del 29 marzo 2024 ed entrata in vigore poche ore dopo (il 30 marzo 2024).
Il nostro legislatore sarà così illuminato da comprendere queste criticità o lascerà (ancora una volta) contribuenti e imprese con il cerino in mano e pronti ad attivare nuovi inutili contenziosi?
Documenti Allegati
Decreto Legge n. 39/2024IL NOTIZIOMETRO