Bonus edilizi 2024: ecco tutte le detrazioni per i lavori in casa
Dopo la pubblicazione degli ultimi provvedimenti normativi del 2023, ecco la situazione definitiva dei bonus edilizi utilizzabili per gli interventi di ristrutturazione della casa nel 2024
Sismabonus 2024
Come anticipato, il sismabonus è una specifica detrazione fiscale per gli interventi di cui all'art. 16-bis, comma 1, lettera i), del TUIR ovvero quelli "relativi all'adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio, nonché per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione. Gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici e, ove riguardino i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari".
Questi interventi hanno ricevuto una particolare attenzione del legislatore a partire dal 2017 con l'inserimento nell'art. 16 del D.L. n. 63/2013 dei commi da 1-bis a 1-septies. In questo caso la detrazione va ripartita in 5 quote annuali di pari importo ed è riservata agli immobili ubicati nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3.
Di seguito il quadro sinottico riepilogativo di questo bonus edilizio (clicca sull'immagine per ingrandirla):
INDICE
IL NOTIZIOMETRO