Bonus edilizi 2025: tutte le novità in Legge di Bilancio

In un interessante approfondimento, ANIT spiega cosa cambia da quest'anno nel panorama delle detrazioni per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica

di Redazione tecnica - 24/01/2025

Superbonus

In riferimento alle detrazioni di cui all’articolo 119 del Decreto Rilancio (c.d. “Superbonus”), è stato inserito il comma 8-bis.1, secondo cui la detrazione del 65% per le spese sostenute nel 2025 è valida a condizione che entro il 15 ottobre 2024:

  • per interventi non condominiali sia stata presentata la CILA;
  • per interventi in condominio sia stata approvata la delibera assembleare e presentata la CILA;
  • per interventi di demolizione e ricostruzione sia stato richiesto il titolo abilitativo.

Inoltre dopo il comma8-quinquies è stato inserito il comma 8-sexies secondo cui le spese Superbonus sostenute nel 2023 possono essere detratte in 10 rate annuali uguali, a scelta del contribuente, con una dichiarazione dei redditi integrativa entro il termine per la dichiarazione del 2024. Eventuali imposte aggiuntive vanno pagate entro il saldo delle imposte del 2024, senza sanzioni o interessi.

Il documento si completa poi con uno schema riportante le diverse agevolazioni fiscali con l’orizzonte temporale di riferimento e le aliquote di detrazione e i massimali di spesa previsti.

© Riproduzione riservata