Bonus edilizi: quali utilizzare per la casa nel 2024?
Il 2024 è un anno determinante per chi volesse utilizzare i benefici fiscali concessi per ristrutturare e riqualificare la propria abitazione
Bonus mobili e bonus verde
Il Bonus Mobili, introdotto con l'art. 16, comma 2, del D.L. n. 63/2013, consente una detrazione del 50% ai soggetti che fruiscono dell’agevolazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (art. 16-bis del TUIR), in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto dei lavori.
La detrazione spetta nella misura del 50% delle spese sostenute su un massimale di spesa, per il 2024, pari a 5 mila euro, indipendentemente dall’ammontare delle spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il limite è correlato ad ogni singola unità immobiliare oggetto di “ristrutturazione”, comprensiva delle pertinenze, o alla parte comune oggetto.
Il bonus verde, disciplinato dall'art. 1, comma 12, della Legge n. 205/2017, consentirà per tutto il 2024 l’utilizzo di una detrazione del 36% da applicare alle spese sostenute, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, per interventi relativi alla:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
IL NOTIZIOMETRO