Bonus impianti fotovoltaici, quali usare nel 2025
Anche quest'anno per l'installazione di impianti a energia solare è possibile accedere a diverse agevolazioni fiscali. Vediamole in dettaglio
Fondo Reddito Energetico
Istituito nel 2023 con decreto del MASE 8 agosto 2023, il Fondo Reddito Energetico è destinato a famiglie con basso reddito per la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici.
Ad essere erogato è un contributo a fondo perduto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su un edificio residenziale, accatastato nel gruppo A, tranne che per le categorie A1, A8, A9 e A10, a fronte della sussistenza di queste condizioni:
- l’ISEE del nucleo deve essere inferiore a 15mila euro, oppure 30mila nel caso di nucleo con almeno quattro figli a carico;
- l’immobile deve essere l’abitazione di residenza del nucleo familiare;
- il beneficiario deve vantare un diritto reale sull’immobile (proprietà, usufrutto, abitazione, uso, servitù) ed essere intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo.
Il contributo prevede una quota fissa di 2.000 Euro più una quota variabile di 1.500 Euro/kW. L’energia prodotta in eccedenza sarà ritirata dal GSE, che destinerà il ricavato delle vendite a un apposito fondo. La potenza dell’impianto deve essere compresa tra i 2 kWp e i 6 kWp.
Come per il 2024, anche nel 2025 saranno destinati 100 milioni di euro all’iniziativa, così ripartiti:
- 80 milioni di euro per le regioni del Mezzogiorno;
- 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.
Le richieste vanno presentate al GSE, tramite apposita procedura telematica.
IL NOTIZIOMETRO