Bonus impianti fotovoltaici, quali usare nel 2025
Anche quest'anno per l'installazione di impianti a energia solare è possibile accedere a diverse agevolazioni fiscali. Vediamole in dettaglio
CER: Comunità Energetiche Rinnovabili
Non è un vero e proprio bonus, ma rappresenta un’opportunità per contribuire alla transizione ecologica e al contempo ottenere un importante risparmio energetico, anche nel caso di impianti già esistenti.
Ci riferiamo alla possibilità di ottenere il riconoscimento di alcuni incentivi tramite le CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili, consistenti in:
- tariffe incentivanti sull’energia elettrica prodotta e prelevata dalla rete dai membri della CER o del gruppo di autoconsumo, della durata di 20 anni dall’entrata in esercizio dell’impianto. Come riporta il GSE, la tariffa incentivante può essere richiesta fino al trentesimo giorno successivo alla data di raggiungimento di un contingente di potenza incentivata pari a 5 GW, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.
- un contributo in conto capitale, a fondo perduto, a valere su risorse del PNRR fino al 40% dei costi ammissibili, e destinato a configurazioni in comuni con meno di 5.000 abitanti. La misura sarà valida fino al 30 giugno 2026, per la realizzazione di una potenza complessiva di almeno 2 GW, nel limite delle risorse finanziarie attribuite dal PNRR, di 2,2 miliardi di euro.
In questo caso le richieste:
- devono essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2025;
- tutti gli impianti ammessi al contributo dovranno entrare in esercizio entro 18 mesi a partire dalla data di ammissione al contributo e comunque non oltre il 30 giugno 2026.
IL NOTIZIOMETRO