Bonus infissi 2025: aliquota, massimale e requisiti
La nuova Legge di Bilancio ha prorogato fino al 2027 le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica (ecobonus) tra cui la sostituzione degli infissi
Bonus infissi 2025: le condizioni di accesso
Per accedere al bonus per la sostituzione degli infissi utilizzando l'ecobonus (art. 14, D.L. n. 63/2013), è necessario che, alla data di inizio dei lavori, l’unità immobiliare o l’edificio rispettino i seguenti requisiti:
- “Esistenza” dell’immobile, cioè deve essere accatastato o in corso di accatastamento e in regola con il pagamento di eventuali tributi.
- Presenza di un “impianto di climatizzazione invernale”.
Secondo l’art. 2, comma 1, lettera l-tricies del D.lgs. 192/05, un impianto termico è definito come un impianto tecnologico fisso destinato alla climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, oppure alla sola produzione di acqua calda sanitaria. Tale definizione comprende i sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzo del calore, nonché i dispositivi di regolazione e controllo, anche combinati con impianti di ventilazione. Non rientrano nella categoria di impianto termico i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria per singole unità immobiliari a uso residenziale o assimilate.
Per soddisfare il requisito richiesto dall’Ecobonus, l’impianto di climatizzazione invernale deve essere:
- Fisso, ossia installato stabilmente nell’immobile.
- Alimentato da qualsiasi tipo di vettore energetico.
- Funzionante o riattivabile attraverso
interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria.
Non sono previsti limiti minimi di potenza per l’impianto.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO