Codice dei contratti: focus sulle cause di esclusione
Una nuova monografia approfondisce gli articoli relativi a cause di esclusione automatiche e non automatiche, procedure di self cleaning e sull'utilizzo del soccorso istruttorio
Il principio di tassatività delle cause di esclusione
Nel concetto di esclusione dell’OE gioca un ruolo fondamentale l’art. 10 del Codice, che ribadisce il principio di tassatività delle cause di esclusione, specificando che esse sono relative ai requisiti di ordine generale elencati negli artt. 94 e 95 del Codice.
Tuttavia, la norma consente alle stazioni appaltanti di introdurre requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, purché siano proporzionati e coerenti con l’oggetto del contratto. Il comma 3 dell’art. 10 amplia infatti i casi di esclusione per difetto di requisiti di partecipazione; esso consentedi introdurre nella lex specialis di gara la prescrizione di requisiti speciali attinenti e proporzionati all’oggetto del contratto.
Non solo: il d.lgs. n. 36/2023 prevede cause di esclusione ulteriori rispetto a quelle di cui agli artt. 94 e 95 (menzionati nel comma 2 dell’art. 10), come ad esempio quelle indicate dall’art. 100 in tema di requisiti speciali.
Documenti Allegati
DocumentoIL NOTIZIOMETRO