Concessioni balneari: una strada tracciata per scrivere il bando?
Ecco come regolare le gare per le concessioni balneari alla luce della normativa e degli interventi della giurisprudenza nazionale ed europea
Si dovrà prevedere un indennizzo a favore dei concessionari uscenti?
Una domanda cruciale da porsi è se il concessionario uscente, il quale sicuramente ha realizzato investimenti sul demanio, quali beni amovibili e non amovibili, avrà diritto ad un rimborso.
Come sopra indicato, sia la Legge n. 118/2022 che l’AGCM, ma finanche il citato parere del Comune di Sana Margherita Ligure, hanno preso in considerazione gli indennizzi ai concessionari uscenti come un diritto del quale non si è mai dubitato.
Anche le citate sentenze dell’Adunanza Plenaria n. n. 17/2021 e n.18/2021 avevano sancito che “l’indizione di procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni dovrà essere supportata dal riconoscimento di un indennizzo a tutela degli eventuali investimenti effettuati dai concessionari uscenti, essendo tale meccanismo indispensabile per tutelare l’affidamento degli stessi”.
Ma sul punto è ora intervenuta la recente sentenza della Corte di Giustizia dell’11 luglio 2024, resa nella causa C-598/22, che sembra di segno completamente opposto.
IL NOTIZIOMETRO