Concorsi Agenzia delle Entrate: il Fisco seleziona 190 funzionari

5 i nuovi concorsi lanciati dal Fisco. Tra le figure richieste, ingegneri ed esperti in contratti pubblici, contabilità e gestione del bilancio

di Redazione tecnica - 24/11/2024

Funzionari gestionali per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing

I 67 posti a bando sono ripartiti tra Direzione Centrale e Direzioni regionali, che verranno destinati a funzionari esperti in amministrazione, organizzazione e controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa ed economico-finanziaria, controllo di gestione.

Le figure gestiranno il bilancio dell’Agenzia, le attività della tesoreria e degli agenti contabili, il monitoraggio dei flussi finanziari e dei fondi decentrati. Inoltre si occuperanno di definire il sistema di gestione dei controlli interni e cura controlli di regolarità amministrativo-contabile, oltre che di gestione e analisi del rischio.

Questi i requisiti specifici e obbligatori di ammissione: laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure: diploma di laurea in economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Le materie d'esame comprendono:

  • a. Contabilità generale;
  • b. Economia aziendale e organizzazione;
  • c. Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione;
  • d. Elementi di diritto tributario e contabilità di Stato;
  • e. Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
  • f. Elementi di diritto penale.

 

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati