Conformità urbanistico-edilizia: presupposto necessario per l’agibilità
TAR: “l'accertamento della conformità dei manufatti alle norme urbanistico-edilizie costituisce il presupposto indispensabile per il legittimo rilascio del certificato di agibilità”
L’assenza dello “stato legittimo” (art. 9-bis, comma 1-bis, del d.P.R. n. 380/2001, Testo Unico Edilizia) compromette l’idoneità igienico-sanitaria di locali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande? L'accertamento della conformità dei manufatti alle norme urbanistico-edilizie costituisce il presupposto indispensabile per il legittimo rilascio del certificato di agibilità? In pendenza di una domanda di condono edilizio, vi è la possibilità di riconoscere ai locali una agibilità provvisoria?
Conformità urbanistico-edilizia e agibilità: interviene il TAR
Ha risposto a queste domande il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania con la sentenza del 16 dicembre 2024, n. 7104 che ci consente di affrontare il delicato rapporto tra stato legittimo e agibilità dell’immobile. Mentre il primo rappresenta la conformità alle normative edilizie e urbanistiche (mediante un attento confronto tra lo stato di fatto e lo stato legittimamente autorizzato), il secondo certifica il rispetto di tutti i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico,…, conformemente all’utilizzo dell’immobile.
Molto interessante la ricostruzione del caso analizzato dal TAR che, ancor prima di fornire concetti basati sulla logica giuridica, ha confermato che è la ragionevolezza a negare l’utilizzo di un fabbricato non conforme alla normativa urbanistico-edilizia, indipendentemente dalla sua destinazione o configurazione concreta, poiché tale utilizzo risulterebbe potenzialmente lesivo degli interessi collettivi che la disciplina è chiamata a tutelare. Ciò significa che l'accertamento della conformità dei manufatti alle norme urbanistico-edilizie costituisce il presupposto indispensabile per il legittimo rilascio del certificato di agibilità
Documenti Allegati
Sentenza TAR Campania 16 dicembre 2024, n. 7104IL NOTIZIOMETRO