Contratti Pubblici: verso le modifiche al Codice
Riprendono le audizioni sulle Risoluzioni al Governo per i correttivi al d.Lgs. n. 36/2023. Ecco le osservazioni e le proposte di FINCO
Avvalimento
Analizzando le modifiche all’art. 104, si concorda con l’utilizzo dell’avvalimento limitato alle sole risorse materiali mancati all’appaltatore per partecipare alla gara, senza che questo possa costituire un “vantaggio premiale” per il partecipante. A questo proposito FINCO evidenzia anche una poco felice formulazione dell’art. 104, comma 8 che sembra consentire a chi si è avvalso delle altrui risorse, non solo di eseguire attività in assenza di competenza, ma di potersi successivamente anche qualificare nell’attività che non è in grado di svolgere.
Disposizioni transitorie e di coordinamento: il ruolo dei direttori tecnici
In relazione all’art. 225, si ritiene opportuno che alcune categorie professionali, come, per esempio i laureati in geologia per le Indagini Geognostiche (OS20B) o i laureati in archeologia per i Lavori Archeologici (OS25), possano continuare ad essere Direttori Tecnici se già ricoprivano questo ruolo in precedenza.
Documenti Allegati
DocumentoIL NOTIZIOMETRO