Contributo ANAC e soccorso istruttorio: la questione all'Adunanza Plenaria

Il Consiglio di Stato chiede di dirimere la questione sull’applicabilità o meno del soccorso istruttorio per il mancato o ritardato pagamento del contributo ANAC

di Redazione tecnica - 10/01/2025

Il quesito rimesso all'Adunanza Plenaria

Sebbene il Collegio ritenga di aderire a questo secondo indirizzo giusta il quale il versamento del contributo ANAC, pur condizionando l’offerta, può avvenire comunque tardivamente ed è sanabile con il soccorso istruttorio in quanto, tenendo conto di un “obiettivo contrasto giurisprudenziale”, i giudici della Sezione hanno preferito rimettere la controversia, ai sensi dell’art. 99, co. 1, cod. proc. amm., all’Adunanza plenaria che dovrà appunto pronunciarsi sulla seguente questione di diritto:

se l’omesso versamento del contributo ANAC entro i termini di partecipazione ad una procedura pubblica per l’affidamento di lavori, servizi o forniture determini l’esclusione del concorrente senza possibilità di soccorso istruttorio oppure se, specularmente, tale carenza configuri solo irregolarità essenziale sanabile mediante il soccorso istruttorio previa declaratoria di nullità parziale delle eventuali clausole della lex specialis che, in senso difforme, contemplino l’esclusione del concorrente”.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati