Correttivo Codice Appalti, in Gazzetta il D.Lgs. n. 209/2024

In Gazzetta Ufficiale le disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36

di Redazione tecnica - 02/01/2025

Principio di Rotazione

L’art. 17 del D.Lgs. n. 209/2024 sostituisce il comma 4 dell’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2024, relativamente al principio di rotazione degli affidamenti. Riportiamo di seguito le due versioni del comma 4 citato:

Art. 17 pre correttivo

Art. 17 post correttivo

4. In casi motivati con riferimento alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, nonché di accurata esecuzione del precedente contratto, il contraente uscente può essere reinvitato o essere individuato quale affidatario diretto.

4. In casi motivati, con riferimento alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, previa verifica dell'accurata esecuzione del precedente contratto nonché della qualità della prestazione resa, il contraente uscente può essere reinvitato o essere individuato quale affidatario diretto.

In questo modo, il principio di rotazione dovrebbe uscirne ulteriormente rafforzato per evitare il consolidamento di posizioni dominanti e promuovere una più ampia partecipazione delle imprese agli appalti pubblici. La stazione appaltante, infatti, per reinvitare il contraente uscente dovrà verificare (e quindi documentare) l’accurata esecuzione del precedente contratto nonché della qualità della prestazione resa.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati