Il Correttivo al Codice dei Contratti: un circolo vizioso

Le patologiche correzioni che si annidano dietro le modifiche al Codice dei contratti pubblici di cui al Decreto Legislativo n. 36 del 2023

di Edoardo Bianchi - 21/11/2024

La Revisione prezzi

Mai come in questo ultimo periodo, susseguente alla crisi pandemica ed alle crisi belliche, l’istituto in esame è stato attenzionato dal legislatore. Si era/è peraltro registrato un critico aumento dei prezzi in tutti i settori della vita quotidiana.

Vi era la diffusa consapevolezza a tutti i livelli che occorresse uno strumento di rilevazione degli scostamenti (in aumento e in diminuzione) automatico e di semplice attuazione.

Dal 2020 (inizio covid in Italia) ad oggi nel periodo di massima esplosione dei prezzi ci sono state tante parole, proclami e tavoli.

Anche la previsione attuale, oltre che iniqua quanto ad alee varie, non sembra dare indicazioni definitive circa l’effettiva automaticità nella modalità di applicazione che risulta ancora ben lontana da una pratica attuazione semplice ed automatica, anche a causa delle mancate tempestive coperture.

© Riproduzione riservata