Correttivo Codice dei contratti: occasione importante o banale routine?
All’esame del Parlamento il testo dello schema di Decreto Legislativo che modificherà il Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 36/2023
Il commento di ASSORUP
Sui contenuti del correttivo si è recentemente espressa ASSORUP, l’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto. “ASSORUP ha consegnato al Governo ed alle Commissioni parlamentari competenti la sintesi delle proposte di modifica al Codice dei contratti pubblici, affinché l'esame del Decreto correttivo possa essere comprensivo di numerose, ulteriori, esigenze manifestate dai RUP – ha affermato il Presidente di ASSORUP, Avv. Daniele Ricciardi - Anche questo treno come quello dell'approvazione del Codice, sta passando troppo rapidamente con il rischio di non far ‘salire’ proposte ed esigenze fondamentali per migliorare il settore dei contratti”.
Il Presidente ASSORUP ha rilevato come il passaggio al Consiglio di Stato e alle Commissioni per l’approvazione del correttivo, da concludersi entro il prossimo 11 dicembre, sembra quasi una banale routine a discapito di una legge delega che ha posto al centro il Parlamento.
“Ci chiediamo – continua Ricciardi - quando avremo un'altra occasione così importante per correggere un codice, che nella sua impostazione rimane certamente solido e innovativo, che il governo ha ritoccato solo in minima parte. Confidiamo di avere la possibilità di tenere un'audizione per illustrare nel dettaglio le numerose proposte frutto di una consultazione pubblica svolta nel mese di ottobre”.
IL NOTIZIOMETRO