Crediti incagliati: le proposte degli esodati del Superbonus
Audizione dell'Associazione in Commissione Finanze. Presentate e discusse 12 proposte volte a risolvere le criticità legate al blocco dei crediti fiscali
Crediti fiscali e BTP Forward
La proposta riprende una ipotesi circolata in passato ma accantonata per alcune criticità e, pur suggerendo di impiegare il medesimo strumento finanziario, i BTP, mira ad affrontare il problema solo come strumento emergenziale e residuale.
In particolare la proposta originaria prevedeva una sostituzione 1:1 dei crediti d’imposta (CDI) detenuti dai beneficiari con una somma equivalente in BTP. La proposta dell'Associazione è più articolata e sarebbe riservata ai soggetti maggiormente svantaggiati, detentori di CDI che, nel periodo che va dal riconoscimento del credito nel proprio cassetto fiscale alla scadenza della prima rata, non sono stati né in condizioni di compensare/detrarre i crediti né di venderli.
La soluzione “BTP forward” funzionerebbe in questo modo:
- i detentori di CDI che desiderano ricorrere a questa soluzione si presentano presso la propria banca, o presso una banca del circuito convenzionato e forniscono alla banca tutta la documentazione necessaria in modo da permettere lo svolgimento delle analisi c.d. AML e KYC, e la documentazione prevista dal dl 11/2023 o apposito bollino fornito dall’Agenzia delle Entrate;
- al superamento dei controlli previsti, il richiedente, sia esso persona fisica o giuridica, riceverà il “pacchetto BTP forward”;
- il “pacchetto BTP forward” è composto di una promessa di consegna a termine di un importo predeterminato di BTP che verranno emessi e accreditati al beneficiario il 31 dicembre dell’anno di scadenza di ciascuna annualità dell’incentivo ceduto.
Il pacchetto BTP forward è una promessa di consegnare BTP (con importo, scadenza e tasso da determinarsi, i primi due preventivamente, il terzo alla consegna del titolo in ragione dei tassi di mercato) al richiedente:
- Prima rata di BTP con data di emissione 31/12/2024
- Seconda rata di BTP con data di emissione 31/12/2025
- Terza rata di BTP con data di emissione 31/12/2026
- Quarta rata di BTP con data di emissione 31/12/2027
Il richiedente potrebbe cedere immediatamente il pacchetto BTP forward alla banca presso cui ha effettuato l’operazione, ed ottenere un corrispettivo monetario. Gli importi dei BTP consegnati a scadenza e il valore del corrispettivo di conversione dovrebbero essere stabiliti a priori dal provvedimento.
La convenienza della conversione potrebbe essere ridotta, ad es. Bonus 110 con valore di conversione pari a 80/110 e Bonus decennali con valore di conversione a 70/100. La ratio è quella di limitare i danni, con un prezzo minimo, non conveniente ma che non avalla proposte di acquisto inaccettabili come quelle che si sono viste in questi mesi.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO