Crediti incagliati: le proposte degli esodati del Superbonus
Audizione dell'Associazione in Commissione Finanze. Presentate e discusse 12 proposte volte a risolvere le criticità legate al blocco dei crediti fiscali
Decreto Superbonus e Salva SAL: estensione sanatoria
L’associazione propone l’estensione della deroga prevista dal D.L. n. 212/2023, secondo cui “Le detrazioni spettanti per gli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per le quali è stata esercitata l’opzione di cui all’articolo 121, comma 1, del medesimo decreto-legge n. 34 del 2020, sulla base di stati di avanzamento dei lavori effettuati ai sensi del comma 1-bis del medesimo articolo 121 fino al 31 dicembre 2023, non sono oggetto di recupero in caso di mancata ultimazione dell’intervento stesso, ancorché tale circostanza comporti il mancato soddisfacimento del requisito del miglioramento di due classi energetiche” anche a tutti i soggetti che invece di usufruire dello sconto e della cessione abbiano optato per la detrazione diretta.
Sono infatti numerosi i casi in cui il beneficiario è ricorso alla detrazione non avendo trovato un cessionario disponibile ad acquistare tutti i crediti.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO