Credito d'imposta e trasferibilità: nuove prospettive per finanziare il futuro

Da strumento innovativo a volano per la transizione energetica e la crescita economica: un confronto tra le esperienze italiane e il modello statunitense dell'I.R.A.

di Luciano Ficarelli - 06/12/2024

Pagamenti diretti (in contanti)

I crediti d'imposta federali per le imprese statunitensi sono stati tradizionalmente non rimborsabili; ciò significa che, se i crediti di un'azienda superano i debiti fiscali, l'impresa non può ricevere la differenza a titolo di rimborso. Ad esempio, se un'azienda deve $ 4.000 di imposte sul reddito ma ha diritto a $ 7.000 di crediti, quei crediti riducono le imposte sul reddito dell'azienda a $ 0. Tuttavia, il governo federale non invia all'azienda un rimborso per i restanti $ 3.000.

Ciò presenta delle sfide per le entità non tassate come governi statali e locali, distretti scolastici e organizzazioni non profit. Poiché queste organizzazioni non pagano imposte federali sul reddito, implicitamente non possono beneficiare di crediti d'imposta non rimborsabili. I legislatori hanno a volte modificato il codice dell'imposta sul reddito per incentivare determinati comportamenti (ad esempio, investimenti più elevati) tra aziende e individui, ma le organizzazioni non profit e altri gruppi esenti dall'imposta sul reddito non rispondono a tali incentivi. Per incentivare gli investimenti in energia pulita in una gamma più ampia di organizzazioni, l'I.R.A. consente a determinate entità non tassate di ricevere pagamenti diretti in contanti di valore pari a 12 crediti d'imposta non rimborsabili:

  • il credito di rifornimento di veicoli a carburante alternativo (AFVRPC; Internal Revenue Code [IRC] §30C);
  • il credito d'imposta sulla produzione (IRC §45);
  • il credito per la riduzione dell'ossido di carbonio (IRC §45Q);
  • il credito per la produzione di energia nucleare a zero emissioni (IRC §45U);
  • il credito per la produzione di idrogeno pulito (IRC §45V);
  • il credito per veicoli puliti commerciali qualificati (IRC §45W);
  • il credito per la produzione di prodotti manifatturieri avanzati (IRC §45X);
  • il credito per la produzione di elettricità pulita (IRC §45Y);
  • credito per la produzione di combustibile pulito (IRC §45Z);
  • credito d'imposta per investimenti (IRC §48);
  • credito per proprietà energetiche avanzate qualificanti (IRC §48C);
  • credito per investimenti in elettricità pulita (IRC §48E).

Le organizzazioni che ricevono pagamenti diretti devono presentare una dichiarazione all'IRS alla scadenza della dichiarazione dei redditi (con possibili proroghe). I pagamenti vengono emessi solo dopo che le dichiarazioni sono state elaborate. Le entità non tassate idonee per i pagamenti diretti sono:

  • qualsiasi entità del settore privato esente da imposte sul reddito federali, comprese le organizzazioni come ospedali e college privati;
  • governi statali e relative suddivisioni politiche (compresi governi cittadini, governi di contea e distretti scolastici) e governi tribali indiani;
  • Tennessee Valley Authority;
  • Alaska Native Corporations;
  • cooperative elettriche rurali.

Le organizzazioni che non sono esenti da tassazione possono anche scegliere di richiedere pagamenti diretti al posto dei crediti per la riduzione dell'ossido di carbonio, la produzione di idrogeno pulito e la produzione manifatturiera avanzata. Possono farlo per cinque anni, a partire dall'anno in cui un impianto viene messo in servizio. Questa scelta non può essere fatta dopo il 2032.

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