Credito d'imposta e trasferibilità: nuove prospettive per finanziare il futuro

Da strumento innovativo a volano per la transizione energetica e la crescita economica: un confronto tra le esperienze italiane e il modello statunitense dell'I.R.A.

di Luciano Ficarelli - 06/12/2024

Trasferimenti di crediti

Le entità non idonee per i pagamenti diretti possono trasferire uno qualsiasi dei crediti elencati nella sezione precedente, ad eccezione del credito per veicoli puliti commerciali qualificati.

I trasferimenti di crediti si verificano quando un'azienda vende i propri crediti a un'altra a un prezzo concordato in cambio di denaro.

Tali trasferimenti comportano due potenziali vantaggi per le aziende. In primo luogo, le aziende possono vendere i propri crediti a un prezzo compreso tra il valore massimo del credito e l'imposta sul reddito dell'azienda. In secondo luogo, mentre i tradizionali crediti d'imposta vengono richiesti solo dopo che le aziende hanno presentato la dichiarazione dei redditi, i trasferimenti possono avvenire in qualsiasi momento, a partire dall'anno in cui viene generato il credito d'imposta. Tuttavia, le aziende possono assumere impegni anticipati per acquistare o vendere crediti in futuro.

Le aziende che hanno bisogno di liquidità possono vendere i loro crediti invece di contrarre prestiti, il che è particolarmente importante quando i tassi di interesse sono elevati.

Secondo le normative dell'IRS, se un'azienda viene ritenuta non idonea per un credito che ha già venduto, la responsabilità ricade sull'acquirente del credito. Ciò potrebbe far sì che i crediti trasferibili vengano scambiati a un valore inferiore al loro pieno valore se gli acquirenti considerano queste potenziali perdite nelle loro decisioni di acquisto.

Spiega inoltre perché la copertura assicurativa è integrata nella maggior parte dei contratti di acquisto di crediti. Nel 2023, il 74% dei trasferimenti di crediti includeva la copertura assicurativa per l'acquirente. La ricerca ha scoperto che i crediti d'imposta trasferiti in genere vendevano a 89-95 centesimi per dollaro nel 2023 e a valori leggermente più alti all'inizio del 2024. I valori di negoziazione differivano significativamente in base alle dimensioni dell'accordo. Nel 2023, i crediti acquistati per meno di $ 10 milioni venivano scambiati a 89 centesimi per dollaro, mentre gli acquisti superiori a $ 100 milioni venivano scambiati a una media di 95 centesimi per dollaro. Non è chiaro quanto della differenza tra i prezzi di vendita dei crediti e i loro valori massimi fosse attribuibile a preoccupazioni di responsabilità, alla preferenza per denaro immediatamente disponibile o ad altri fattori.

Il credito per veicoli puliti (IRC §30D) e il credito per veicoli puliti usati (IRC §25E) sono idonei per uno speciale tipo di trasferimento del credito dai consumatori ai concessionari di automobili. Tali trasferimenti sono discussi in CRS In Focus IF12570, Clean Vehicle Tax Credit Transfers to Car Dealers, di Nicholas E. Buffie.

© Riproduzione riservata