Credito d'imposta e trasferibilità: nuove prospettive per finanziare il futuro
Da strumento innovativo a volano per la transizione energetica e la crescita economica: un confronto tra le esperienze italiane e il modello statunitense dell'I.R.A.
Intersezione dei due meccanismi
Le entità idonee al pagamento diretto non possono vendere i propri crediti, ma la legge non impedisce loro di acquistare crediti e ricevere pagamenti diretti per tali crediti. L'IRS ha affermato che tale "concatenamento" di crediti potrebbe portare a "frodi e abusi" e ha optato per vietare la pratica nei suoi regolamenti finali.
Costi fiscali
Nella sua stima dei costi di agosto 2022, il Joint Committee on Taxation (JCT) ha stimato che il governo federale emetterà 36 miliardi di dollari di pagamenti diretti tra l'anno fiscale 2022 e l'anno fiscale 2031 per i cinque crediti indicati nella Tabella 1. Il JCT ha affermato che i pagamenti diretti sarebbero stati "trascurabili" per altri cinque crediti e non ha fornito stime dei costi per le quote di pagamento diretto dell'AFVRPC e il credito per veicoli puliti commerciali qualificati.
Le stime dei pagamenti diretti lordi nella Tabella 1 potrebbero sovrastimare leggermente i costi netti dei pagamenti diretti. Ciò potrebbe verificarsi, ad esempio, se le disposizioni sui pagamenti diretti incentivano un'entità non tassata a effettuare un investimento in energia pulita che altrimenti sarebbe stato effettuato da una società soggetta a imposta.
In questo caso, i pagamenti diretti all'entità non tassata sposterebbero semplicemente i crediti d'imposta tradizionali che altrimenti sarebbero stati richiesti da una società soggetta a imposta. Sebbene il modello di punteggio dinamico di JCT includa tali spostamenti nelle sue stime dei costi totali (mostrate nella colonna “Costi totali”), le stime dei pagamenti diretti non distinguono tra i nuovi costi sostenuti a causa del pagamento diretto e i costi spostati dai crediti tradizionali al pagamento diretto. Se il meccanismo di pagamento diretto venisse abrogato, il JCT presumibilmente stimerebbe i risparmi netti per il governo inferiori all'importo previsto dei pagamenti diretti emessi.
Il JCT non ha pubblicato stime dei costi fiscali della trasferibilità del credito.
Tabella 1. Costo legale dei pagamenti diretti in contanti I.R.A.
Dollari in miliardi, FY2022-FY2031
|
PAGAMENTI DIRETTI |
TOTALE COSTI |
PAGAMENTO DIRETTO |
Advanced Manufacturing Production Credit |
$14.7 |
$30.6 |
48.0% |
Zero-Emission Nuclear Power Production Credit |
$14.4 |
$30.0 |
48.0% |
Clean Hydrogen Production Credit |
$5.3 |
$13.2 |
40.4% |
Credit for Carbon Oxide Sequestration |
$1.6 |
$3.2 |
48.0% |
Clean Electricity Production Credit |
$0.03 |
$11.2 |
0.2% |
Fonte: Joint Committee on Taxation.
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