DDL Rigenerazione urbana: le osservazioni di UNITEL
L'intervento dell'Unione Nazionale Italiana dei Tecnici Locali in audizione presso l'VIII Commissione alla Camera. Enfasi sulla riqualificazione dei centri storici
La rigenerazione non è solo un intervento fisico, ma un mezzo per riappropriarsi degli spazi urbani, migliorando la qualità della vita e promuovendo sviluppo sociale, economico e culturale, con l'obiettivo finale di rendere le città più sostenibili, umane e inclusive, contrastando il dilagante consumo di suolo edificabile e promuovendo nuove opportunità economiche nelle aree urbane meno sviluppate.
Un processo che non solo mira al recupero e alla riqualificazione degli spazi urbani, ma anche a limitare il consumo di territorio per favorire la sostenibilità ambientale.
Rigenerazione urbana e uso sostenibile del suolo: UNITEL sui DDL
Muove da questi presupposti la relazione presentata da UNITEL – Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali, presentata in sede di audizione all'8a commissione del Senato sui disegni di legge sulla rigenerazione urbana e uso sostenibile del suolo (DDL n. 29, 42, 761, 863, 903 e 1028), che copre una serie di temi e proposte mirate a migliorare l'efficienza e la sostenibilità degli interventi di rigenerazione urbana.
La relazione è dussivisa in tre parti principali:
- Nuclei Antichi, Centri Storici e Zone A del D.M. 1444/1968;
- Le priorità per l’UNITEL;
- Contributi su:
- Rigenerazione urbana e definizione di Ristrutturazione edilizia dell’art. 3 comma 1 lettera d) DPR 380/2001
- Rigenerazione urbana e uso sostenibile del suolo nel demanio marittimo.
Vediamone gli aspetti principali.
Documenti Allegati
AudizioneINDICE
IL NOTIZIOMETRO