DDL Rigenerazione urbana: le osservazioni di UNITEL
L'intervento dell'Unione Nazionale Italiana dei Tecnici Locali in audizione presso l'VIII Commissione alla Camera. Enfasi sulla riqualificazione dei centri storici
Il coordinamento con il Codice dei Beni Culturali e con le norme sugli incentivi fiscali
La complessità normativa legata alla rigenerazione urbana si manifesta anche con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, acuita dai procedimenti relativi alle fonti rinnovabili.
Interventi di efficientamento energetico, come l'installazione di cappotti termici e impianti fotovoltaici su edifici storici o situati in centri storici, sono stati oggetto di dinieghi e controversie da parte delle soprintendenze e degli enti preposti alle autorizzazioni. Sebbene l'Ecobonus 110% abbia significativamente incentivato tali interventi, ha anche messo in evidenza la necessità di riformulare normative e regolamenti locali, portando a variazioni significative tra i comuni.
Per UNITEL è imprescindibile che il governo centrale intervenga per uniformare per evitare disparità locali che potrebbero compromettere l'identità culturale e architettonica delle nostre città. Si tratta di un intervento cruciale per garantire coerenza e efficacia nelle politiche di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
Documenti Allegati
AudizioneINDICE
IL NOTIZIOMETRO