Decreto PA 2025: le valutazioni di ANCE sulle semplificazioni
Audizione dell'Associazione: il provvedimento va sicuramente nella giusta direzione, ma occorrono misure ancora più efficaci per snellire le procedure
Procedure semplificate per le conferenze di servizi
Uno degli aspetti più apprezzati da Ance è l’estensione, fino al 31 dicembre 2026, delle procedure semplificate per le conferenze di servizi decisorie, previste dall’articolo 13 del Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020).
Questo significa tempi più rapidi, una maggiore chiarezza nelle fasi decisionali e l’introduzione del principio del "dissenso costruttivo", che obbliga le amministrazioni a motivare e proporre soluzioni alternative in caso di parere negativo.
Tuttavia, il provvedimento omette un riferimento essenziale: l’applicabilità di queste regole anche alle procedure per le opere finanziate dal PNRR e dal PNC, come invece già previsto dal Decreto PNRR 4 (D.L. n. 19/2024).
Ance, chiede quindi un intervento di integrazione che richiami espressamente l’art. 12, comma 7 del DL 19/2024, per evitare interpretazioni restrittive che potrebbero rallentare gli investimenti strategici.
Documenti Allegati
DocumentoIL NOTIZIOMETRO