Decreto PNRR 2024: in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

Patente a punti nei cantieri edili, verifica di congruità dei costi della manodopera negli appalti pubblici e privati di realizzazione dei lavori edili, disposizioni in materia di controlli sugli interventi di efficientamento energetico

di Redazione tecnica - 02/05/2024

Controlli sugli interventi di efficientamento Superbonus

L’art. 41 del D.L. n. 19/2024 coordinato introduce nuove misure di controllo sulle istanze per la fruizione del Superecobonus finanziato con le risorse del PNRR relative alla Missione 2 Componente 3 «Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici», investimento 2.1 «- Rafforzamento dell’Ecobonus per l’efficienza energetica».

Entro il 31 maggio 2024 sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’elenco delle asseverazioni rendicontate, comprensive del codice univoco identificativo (codice ASID) attribuito dal portale informatico di cui all’articolo 3 del DM del MISE 6 agosto 2020 e del Codice unico di progetto (CUP), per le istanze relative la fruizione di detrazioni fiscali afferenti agli interventi di efficientamento energetico finanziati con le risorse del PNRR destinate alla Missione 2 Componente 3 «Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici», investimento 2.1 «- Rafforzamento dell’Ecobonus per l’efficienza energetica».

L’elenco integra il programma dei controlli predisposti da Enea (previsti dall’articolo 11 dello stesso decreto del MISE 6 agosto 2020), che effettuerà le verifiche in situ, congiuntamente agli organismi di controllo nazionali ed europei, con priorità e nel rispetto della tempistica relativa ai controlli del PNRR.

© Riproduzione riservata