Decreto Salva Casa e stato legittimo: dubbi su alcune proposte

In una recente audizione sul D.L. n. 69/2024 si chiede di inserire SCIA, DIA, CILA e CILAS e certificati di abitabiltà/agibilità tra i titoli abilitativi. Sicuro che sia corretto?

di Redazione tecnica - 27/06/2024

Mutamenti della destinazione d'uso

Secondo il centro studi sarebbe penalizzante la previsione secondo cui il mutamento di cui al comma1-ter sia sempre consentito solo nel caso in cui finalizzato alla forma di utilizzo prevalente nelle altre unità immobiliari, alla luce del fatto che tra gli interessi primari del governo del territorio ci sarebbe il contenimento del consumo del suolo e che la previsione non debba tenere conto del criterio di prevalenza.

La norma proposta, utile per affrontare i cambiamenti urbani, la riqualificazione e il recupero del patrimonio costruito, tuttavia non appare risolutiva e andrebbe estesa ai mutamenti di destinazione d’uso con opere edilizie di manutenzione ordinaria e straordinaria (cfr. art 3, comma ,1 lettere a), b), e c) del TUE). In questo modo potrebbe essere possibile coniugare l’esigenza dei proprietari, con l’esigenza di salvaguardia del potere degli strumenti urbanistici comunali. I

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati