Decreto Superbonus 2024: l'audizione del Fisco
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ripercorre le novità introdotte dal D.L. n. 39/2024 e fornisce alcuni numeri sulle frodi legate ai bonus edilizi
Crediti Transizione 4.0
Nel corso dell'audizione, si è parlato anche dell'articolo 6 del decreto Agevolazioni, il quale introduce specifiche misure per il monitoraggio dei crediti di imposta per gli investimenti in tema di Transizione 4.0.
In particolare, il comma 1 stabilisce che, per usufruire dei crediti di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e dei crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente in via telematica:
- l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto Agevolazioni;
- la presunta ripartizione negli anni del credito;
- la relativa fruizione.
Le comunicazioni, che dovranno essere aggiornate al completamento degli investimenti, saranno effettuate sulla base del modello adottato con decreto direttoriale 6 ottobre 2021 del Ministero dello sviluppo economico.
La comunicazione telematica di completamento degli investimenti è effettuata anche per gli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al giorno antecedente alla data di entrata in vigore del decreto Agevolazioni.
Si attende in proposito un nuovo decreto del MIMIT che modificherà il decreto del 6 ottobre 2021
Anche per gli investimenti agevolati in beni strumentali nuovi relativi all’anno 2023, cla compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti sarà subordinata alla comunicazione effettuata secondo le modalità delineate dal citato decreto direttoriale.
Documenti Allegati
Testo audizioneINDICE
IL NOTIZIOMETRO