Direttiva Green: tutto quello che c'è da sapere
La UE punta entro il 2050 alla decarbonizzazione degli immobili. Come arrivarci? Ecco obiettivi, tappe, benefici e criticità della EPBD
Direttiva Green: gli impatti previsti
I benefici
L'attuazione della EPBD è destinata a ridurre significativamente le emissioni di CO2 dell'UE, garantendo una maggiore efficienza energetica degli edifici. Da non dimenticare i risvolti economici, con uno stimolo dei settori dell’edilizia e della produzione di impianti a energie rinnovabili, come quelli sociali, con una riduzione dei costi dell’energia e- di conseguenza delle bollette energetiche.
Le criticità
Dall’altra parte, non si possono sottovalutare i costi della Direttiva: si stima che l’impatto economico, in Italia, oscilli tra gli 800 e i 1.100 miliardi di euro. Difficilmente cifre del genere potranno essere sostenute dalle famiglie senza incentivi fiscali o economici.
Basti pensare che una stima media della spesa per famiglia prevede:
- Installazione del cappotto termico, con un costo stimato compreso fra i 180 e i 400 euro;
- sostituzione degli infissi, con una spesa compresa tra i 10 e i 15mila euro;
- sostituzione della caldaia a condensazione;
- Installazione di impianto fotovoltaico.
Proprio per questo, come anche indicato nella Direttiva, una soluzione potrebbe giungere dai c.d. “mutui verdi”, destinati alla riqualificazione degli immobili di proprietà, oppure all'acquisto di abitazioni con elevate prestazioni energetiche o a zero emissioni.
IL NOTIZIOMETRO