Edilizia e Salva Casa: le indicazioni della Regione Umbria

La nuova circolare della Regione Umbria fornisce le indicazioni per l’applicazione delle disposizioni dettate dal Decreto Salva Casa e le ricadute sulla Legge regionale n. 1/2015

di Redazione tecnica - 01/11/2024

Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire

Con la modifica all’art. 34, comma 2, del TUE apportata dal Salva Casa è stata aumentata la sanzione alternativa per gli interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire.

La suddetta norma trova corrispondenza all’art. 145 della L.R. n. 1/2015, che si discosta da quella nazionale in relazione al metodo di calcolo della sanzione, che fa riferimento solo al costo di costruzione. L’allineamento tra la nuova norma nazionale e quella regionale si sostanzia nella modifica dell’entità della sanzione da ricondurre, in percentuale, a quella prevista nel nuovo articolo 34.

Secondo la circolare della Regione Umbria, considerato che la norma regionale utilizza una modalità diversa per il calcolo della sanzione e tenuto conto che, la norma nazionale ha introdotto un incremento del 50% degli importi, è stato incrementato del 50% l’importo calcolato con le modalità di cui all’art 145 della L.R. n. 1/2015, portando la sanzione compresa tra 2,25 volte e 3,75 volte il costo di costruzione.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati