Edilizia e Salva Casa: per Legambiente è un condono mascherato

Da Legambiente un giudizio complessivamente negativo sul Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa) che considera un vero e proprio condono mascherato

di Gianluca Oreto - 14/06/2024

Pergotende

L’emendamento 5 agisce sul contenuto dell’art. 1, comma 1, lettera a), punto 2) del Salva Casa che, ricordiamo, ha previsto l’inserimento delle pergotende tra gli interventi di edilizia libera.

Tra i requisiti da aggiungere, Legambiente propone anche il rispetto del regolamento del condominio e di eventuali regolamenti edilizi comunali.

La libera collocazione di opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, ancorché amovibili - rileva Legambiente - se non regolamentata può compromettere il decoro dell’edificio, ma avere anche effetti sulla sicurezza perché spesso tali opere vanno ancorate alla soletta del balcone superiore. Inoltre, bisogna anche rispettare la geometria costruttiva dei balconi e dei relativi incassi distinguere tra i balconi incassati e balconi aggettanti. Nel primo caso, la soletta è considerata di proprietà comune nel secondo caso, invece, la proprietà è esclusiva e bisogna acquisire il permesso al montaggio del proprietario dell’immobile soprastante che può avere un danno sia rispetto alla sicurezza che rispetto alla limitazione della veduta nell’affaccio”.

© Riproduzione riservata