Edilizia e Salva Casa: il testo del ddl di recepimento in Sicilia
La Giunta Regionale approva il disegno di legge di recepimento in Sicilia delle nuove disposizioni previste dal Salva Casa. Ecco come cambia la normativa regionale sull’edilizia
Art. 4 - Norme finali e di coordinamento
La disposizione in esame recepisce dinamicamente l'art. 3 recante: "Norme finali e di coordinamento", del Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito, con modifiche, in legge 24 luglio 2024, n. 105, che detta disposizioni di coordinamento in materia tolleranze costruttive (art 34-bis del T.U.E.), di trasferimento di immobili da parte delle Regioni e precisa che la presentazione della richiesta di permesso di costruire o della segnalazione di inizio attività in sanatoria ai sensi dell'art. 36-bis del T.U.E. non dà diritto alla restituzione delle somme versate a titolo di oblazione all'erario o per il pagamento di sanzioni già irrogate dall'amministrazione comunale. Pertanto, fermo restando che le somme di cui sopra sono state versate nelle casse del Comune nel cui territorio ricade l'immobile, la norma non prevede alcun introito di ulteriori somme né alcuna minore entrata nelle casse comunali e, pertanto non riguarda il bilancio regionale.
La norma riveste carattere ordinamentale e non determina nuovi o maggiori oneri, né minori entrate a carico della finanza pubblica regionale.
Documenti Allegati
Deliberazione Giunta Regione Siciliana 11 ottobre 2024, n. 326INDICE
IL NOTIZIOMETRO