Enti Locali e Decreto PNRR 2024: la nota ANCI sulla conversione in legge
Il documento contiene indicazioni sulle disposizioni più rilevanti per le attività di Comuni e Città metropolitane introdotte o confermate con la legge n. 56/2024
Utilizzo dei ribassi d'asta
Di particolare rilievo l’art. 19 che concede agli enti attuatori degli interventi relativi al PNRR “Sport e Inclusione Sociale”, di utilizzare i ribassi d’asta realizzati per far fronte, oltre che a varianti progettuali di cui sorga la necessità in corso d’opera, nel rispetto delle previsioni del codice dei contratti pubblici applicabile ratione temporis (art. 106 del D.lgs. n.50/2016 o art. 120 D.lgs. 36/2023), anche all’aggiornamento dei prezziari a seguito degli incrementi dei prezzi.
Inoltre il Dipartimento per lo sport può riprogrammare le risorse afferenti alla misura del PNRR e disponibili in seguito a revoche ovvero a rinunce da parte dei soggetti attuatori:
- per la realizzazione di nuove palestre pubbliche, anche ad uso scolastico, nei Comuni delle isole minori marine;
- per l’efficientamento energetico di impianti sportivi di proprietà pubblica destinati esclusivamente alla pratica di sport invernali, fermo restando il rispetto delle condizionalità e del cronoprogramma del PNRR.
Documenti Allegati
NotaINDICE
IL NOTIZIOMETRO