Equo compenso, BIM, affidamento diretto: le proposte ANCI di modifica al Codice Appalti 2023
Il contributo dell'Associazione su alcune criticità del Codice con le relative proposte emendative. Si chiede la disapplicazione della Legge n. 49/2023
Esclusione offerte anomale
Come di recente precisato anche dal Consiglio di Stato “il punto 3 del metodo A dell’allegato II.2 al codice dei contratti pubblici sconta una infelice formulazione letterale, frutto di una evidente svista legislativa e di un difettoso coordinamento con le precedenti previsioni dei punti 1 e 2, allorché prevede che «tutti gli sconti superiori alla soglia di anomalia sono automaticamente esclusi» e non, come invece prevedeva l’art. 97, comma 8, dell’abrogato codice dei contratti pubblici, che anche gli sconti pari a detta soglia sono automaticamente esclusi”.
In continuità con quanto già previsto dal D.Lgs. 50/2016, e per le argomentazioni dettagliatamente contenute nella sentenza, si propone di sostituire il primo periodo del punto 3 del metodo A dell’allegato II.2 con il seguente: “Tutti gli sconti pari o superiori alla soglia di anomalia sono automaticamente esclusi.”
Documenti Allegati
DocumentoINDICE
IL NOTIZIOMETRO