Esecuzione interventi e stato legittimo: il principio della legittimità delle preesistenze dopo il Salva Casa
Il Decreto Salva Casa sta provando ad intervenire sulla legittimità degli immobili per consentirne la trasformazione e la compravendita
La conversione in legge del Decreto Salva Casa
Chiaramente occorre ricordare che le modifiche al Testo Unico Edilizia (già pienamente operative) sono arrivate da un provvedimento d’urgenza che dovrà essere convertito in legge (su questo non c’è alcun dubbio) dal Parlamento entro il 28 luglio 2024.
Nell’attesa, difficilmente il quadro normativo sarà completato con la modulistica necessaria sia alle pubbliche amministrazioni che ai liberi professionisti per la presentazione delle nuove pratiche (in Sicilia, addirittura, senza una legge di recepimento sarà difficile accedere alla nuova sanatoria semplificata per i piccoli abusi).
Solo dopo la legge di conversione il quadro normativo potrà essere considerato completo e potrà cominciare il processo di adattamento della pubblica amministrazione e dell’attività dei professionisti incaricati. Intanto è utile seguire le discussioni parlamentari e le proposte di emendamento che porteranno certamente ad una nuova versione del Testo Unico Edilizia. La speranza resta sempre che in questo processo di modifica sia dato spazio alle professionalità che più di tutte conoscono le problematiche e le patologie del comparto immobiliare.
IL NOTIZIOMETRO