Fotovoltaico e cappotto in zona vincolata: serve l’autorizzazione paesaggistica?

Nuova interessante sentenza sull'installazione di impianti in aree sottoposte a tutela paesaggistica. Difficile che le Amministrazioni possano dire di no

di Redazione tecnica - 15/10/2024

Cappotto termico in area vincolata: vanno seguite le prescrizioni

Per quanto concerne invece l’obbligo di realizzare il cappotto all’interno dell’edificio anziché all’esterno, le censure della ricorrente sono infondate.

Ai sensi dell’art. 143, comma 1, lett. c, d.lgs. 42/2004, per le aree sottoposte a vincolo paesaggistico ex lege ai sensi dell’art. 142 del medesimo d.lgs., tra cui appunto i parchi e le riserve nazionali e regionali, il piano paesaggistico ha un contenuto sia di ricognizione, delimitazione e rappresentazione delle aree sottoposte a vincolo in scala idonea alla loro identificazione, sia di “determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e, compatibilmente con essi, la valorizzazione”.

Il piano conteneva le prescrizioni d’uso per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistiche proprio per la tipologia di immobile in esame, motivo per cui l’intervento edilizio progettato deve conservare inderogabilmente “i valori originari … per i caratteri architettonici” e deve tutelare “i singoli elementi strutturali ed architettonici” preesistenti.

La suddetta prescrizione, dunque, che è frutto dell’esercizio di discrezionalità tecnica, non risulta connotata da profili di manifesta illogicità, irragionevolezza o travisamento dei fatti, e pertanto è da ritenersi pienamente legittima.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati