Guida all'acquisto della casa: imposte e agevolazioni 2024

Aggiornata la Guida dell’Agenzia delle Entrate con tutte le indicazioni di natura fiscale sull’acquisto di immobili residenziali

di Redazione tecnica - 14/08/2024

Acquisto prima casa Under 36

Per favorire l'acquisto della prima casa da parte dei giovani, il decreto legge n. 73/2021 (noto come decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”, agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Inoltre il Milleproroghe 2024 ha stabilito che le agevolazioni si possono richiedere anche quando, entro il 31 dicembre 2023, è stato sottoscritto e registrato il contratto preliminare di acquisto della casa di abitazione, purché l’atto definitivo (anche nei casi di trasferimento della proprietà da cooperative edilizie ai soci) sia stipulato non oltre il 31 dicembre 2024.

Agli acquirenti che hanno stipulato un atto definitivo tra il 1° gennaio 2024 e la data di entrata in vigore della nuova disposizione (29 febbraio 2024) è concesso un credito d’imposta che potrà essere utilizzato nell’anno 2025, pari alle imposte corrisposte in eccesso rispetto a quelle dovute qualora fossero state applicate le agevolazioni “prima casa under 36”.

Queste le agevolazioni previste:

  • per le compravendite non soggette a Iva, esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • per gli acquisti soggetti a Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore;
  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti che:

  • non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato;
  •  hanno un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.

Le agevolazioni si applicano agli immobili A/2, A/3 (abitazioni di tipo economico) , A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11 e alle loro relative pertinenze nelle categorie C/2, C/6 e C/7.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati