Incentivo tecnico e ordinanze sindacali: il MIT apre anche in caso di affidamento urgente
Il MIT chiarisce che l’incentivo tecnico ex art. 45 del Codice dei contratti può essere riconosciuto anche negli affidamenti disposti con ordinanza sindacale contingibile e urgente
Cosa prevede il Codice dei contratti
L’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023 disciplina l’incentivo per le funzioni tecniche, riconoscendo una quota delle risorse economiche stanziate per l’opera o il servizio a favore dei tecnici interni alla stazione appaltante, con funzioni di programmazione, progettazione, direzione, verifica e collaudo.
Il comma 2 prevede che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti debbano destinare, nel limite massimo del 2% dell’importo posto a base delle procedure di affidamento, una quota per i compensi relativi alle funzioni tecniche svolte dal personale interno, come specificato nell’allegato I.10 del Codice.
L’incentivo è applicabile anche agli appalti di servizi e forniture, purché sia stato nominato il DEC, ove previsto. La norma consente comunque una modalità alternativa: le amministrazioni possono escludere l’obbligo di destinazione delle risorse, purché adottino forme diverse di retribuzione delle stesse funzioni.
IL NOTIZIOMETRO